venerdì 31 maggio 2013

Il falegname fortunato

C
’era una volta un falegname di nome Bob che viveva in un piccolo paesino con suo padre, sua madre e i suoi fratelli Albert e Peter.
Bob era  un falegname di 15 anni che veniva  sempre  preso in giro da Albert e Peter perché il più piccolo dei tre.
Un giorno il quindicenne si stufò di essere preso in giro e, dopo aver raccolto tutte le sue cose, decise di partire  per lungo viaggio. In realtà non sapeva bene dove volesse  andare, ma per due notti e due giorni continuò a camminare e a camminare senza arrivare da nessuna parte.
In questi due giorni di girovagare, si ricordò di una leggenda.
Il suo paese molto piccolo,  era quasi fuori dal mondo, lontano da tutto e tutti. Una leggenda che si narrava nel villaggio, diceva che se un uomo si fosse allontanato dal paese, uno spirito maligno lo avrebbe fatto vagare per mesi e mesi senza mai incontrare nessuna forma di vita.
Il nostro Bob, pensando che questa leggenda fosse vera, dopo una settimana di cammino, decise di tornare indietro, ma sulla strada di casa incontro una mucca che gli disse: “Ciao uomo triste io sono Carolina, una piccola mucca. Sono scappata dalla mia stalla perché tutti mi prendevano in giro. Dove stai andando di bello con quel muso lungo?”
Sentendo queste parole,  a Bob brillarono gli occhi e gli spuntò un sorriso enorme, da orecchio a orecchio.
"Ciao piccola amica io sono un falegname e mi chiamo Robert, ma tu mi puoi chiamare semplicemente Bob. Anche io sono scappato di casa, proprio come te, perché i miei fratelli mi continuavano a prendere in giro. Non è che per caso conosci un luogo dove posso trovare ospitalità per la notte?”
“Certo che ne conosco uno!” rispose Carolina, “Sono ormai due anni che vivo qui con degli amici. Vieni, te li presento!”
Mentre si avviavano verso la casa, Bob, vide spuntare dietro ad una collinetta la torre di un castello e chiese alla mucca:”quella che vedo spuntare dietro la collinetta è la torre di un castello?”
“Si certo! E’ il castello del re Carlo, unico erede al trono della dinastia dei Carletti.”
“… Quanto è distante da qui?”
“E’ molto vicino alla casa dei miei amici”
 A Bob venne subito voglia di andarlo a vedere e così la mattina seguente, dopo aver salutato e ringraziato i signori che lo avevano ospitato a dormire a casa loro, si mise in viaggio, con la sua amica Carolina, verso il castello misterioso.
Quando arrivarono a destinazione si trovarono davanti a loro un enorme castello tutto azzurro con grandi finestre dove si specchiava un magnifico ruscello con  acqua limpida e cristallina.
Appena arrivarono davanti al portone del castello una guarda chiese loro: “Chi siete?Cosa volete?”
“Io sono un falegname di nome Bob e lei è Carolina, la mucca parlante…”disse Bob ma non fece in tempo a finire la frase che rimase abbagliato dalla bellezza di una principessa che si era affacciata a una delle tante finestre dell’edificio. Era alta più o meno come lui, aveva due occhioni azzurri e lunghi capelli color carota.  Quando torno in sè disse alla mucca: “Vorrei conoscere la figlia del re Carlo, farei di tutto per starle accanto anche un solo secondo”
La guardia, che aveva sentito ciò che Bob aveva detto a Carolina, disse al falegname che bisognava superare una prova difficilissima per potersi  avvicinare alla bella dama. Bob era così incantato dal fascino di questa principessa che senza pensarci due volte accettò la sfida. 
                                                                                  Andrea B.


Nessun commento:

Posta un commento