VISITA ALLA MOSTRA SU E. SALGARI

Particolare

Io ho voluto scrivere la parola particolare per rappresentare Emilio Salgari perché lui era un grande scrittore che riusciva, e riesce ancora oggi, a interessare un'ampia fascia di lettori. Egli infatti scriveva libri di avventura, ma che al loro interno contenevano anche storie d'amore (vedi la storia di Sandokan).
Salgari, però,  non si limitò a scrivere  solo  romanzi di avventura ma fu anche il promotore di libri di fantascienza. Questo scrittore, secondo me, è particolare sia per quello che ha scritto, ma anche  perché in soli trentuno anni di carriera è stato autore di più di ottanta romanzi.



Sapiente

Ho scelto questa parola per ricordare Emilio Salgari perché lui andava in biblioteca a prendere informazioni dai libri, le riportava nei suoi romanzi inventando personaggi e costituiva il cosiddetto “emporio del mondo”.
Questo suo atteggiamento lo portò a diventare una persona saggia e informata su molti avvenimenti.


COINVOLGENTE

Ho scelto la parola coinvolgente perché di solito quando leggo un libro mi stufo subito, mentre quando ho ascoltato la lettura di un episodio tratto dal libro di E.Salgari: “ Capitan Tempesta”sarei voluto arrivare fino alla fine perché i suoi libri sono diversi da quelli di molti altri scrittori. Con il suo linguaggio cinematografico Salgari è capace di catturare noi lettori.



MULTIPADRE

Ho scelto questa parola perché E.Salgari non era solo il padre di tre figli, ma è stato nominato anche il padre di Sandokan: personaggio da lui   inventato.

PROMOTORE
Questa parola  gli si addice perché ha scritto romanzi proiettati nel futuro, oggi definiti di genere fantascientifico. Pensate, aveva previsto che l’uomo sarebbe andato nello spazio, sulla luna e che avrebbe costruito treni capaci di viaggiare sottoterra. 



TRASCINATORE
Ho scelto questa parola perché quando Salgari scriveva dava al suo racconto un po’ di magia e quando lo si leggeva non si riusciva a stare fermi sulla sedia, ma con la mente si andava ovunque: nella giungla, nei mari, a combattere con i pirati. 






FANTASIOSO
 Ho scelto questa parola perché Emilio Salgari  ha scritto più di 80 romanzi. Soprattutto aveva così tanta creatività da creare personaggi coraggiosi che fossero  protagonisti dei suoi racconti : SANDOKAN è solo un esempio!!!




PASSIONE
Questa parola per me ha due significati. Il primo è la passione che c’è nei suoi romanzi perché c’è sempre una storia d’amore. Il secondo è quello della passione che il libro suscita nel lettore e lo invoglia a continuare a leggerlo.

FAR WEST

Ho scelto questa parola perché Emilio  Salgari ha ambientato molte storie nel Far West.


MISTERO
Ho scelto questa parola perché tutti i suoi 80 romanzi sono ricchi di misteri.
Il suo protagonista preferito, Sandokan, doveva sempre superare delle prove e risolvere dei misteri.


LETTORE 

Ho scritto questa parola perché ha un duplice significato:
il primo riguarda il fatto che Salgari era un attento lettore, frequentava la biblioteca per documentarsi e raccogliere informazioni utili per i libri che, successivamente, avrebbe scritto.
Il secondo, invece, riguarda colui che si approccia ai suoi romanzi e ne rimane affascinato ed invogliato  a leggere il romanzo solo dall'esordio.



SANDOKAN: ...è di statura alta, slanciata, dalla muscolatura potente, dai lineamenti energici, maschi, fieri e d'una bellezza strana. Lunghi capelli gli cadono sugli omeri: una barba nerissima gli incornicia il volto leggermente abbronzato. Ha la fronte ampia, ombreggiata da due stupende sopracciglia dall'ardita arcata, una piccola bocca mostra dei denti acuminati come quelli delle fiere e scintillanti come perle; due occhi nerissimi, d'un fulgore che affascina, che brucia, che fa chinare qualsiasi sguardo...



Nessun commento:

Posta un commento