lunedì 8 aprile 2013

Mi raccontavano fiabe...


Quando ero piccolo, spesso le fiabe, me le raccontava mia mamma sul mio letto con mio fratello. Tutti e due eravamo “rapiti” dai racconti che ci narrava.
A volte, le fiabe me le raccontava il mio papà che, al contrario della mamma, le leggeva.
Mi ricordo che mio papà ci leggeva libri che narravano le avventure di Geronimo Stilton oppure avventure di ragazzi i cui sogni si avveravano.
Le fiabe mi venivano raccontate anche dai nonni.
Prima di raccontarmele costruivamo una “capanna” con un telo infilato nelle ante del mobile e poi entravamo ed io mi sentivo come un re nel suo comodo castello…
Non solo i grandi mi raccontavano le fiabe, ma anche mio cugino quando, al lago, nella camera buia, piena di bei ricordi, narrava di cavalieri che combattevano draghi per conquistare la bella amata… Quando raccontava mi sentivo travolto e traportato nel mondo delle fiabe. Quella sensazione la ricordo ancora, la provavo ogni volta che ascoltavo i racconti di personaggi fantastici.
Durante il racconto c’era un silenzio di tomba e si poteva percepire la suspance e l’attesa che tutti provavamo.
Quando raccontavano mi piaceva particolarmente perché erano fiabe di tutto il mondo e, attraverso le storie, capivo le diversità delle culture.
Però ad ogni cosa vi è una fine e dopo tre racconti si dormiva e io, mentre mi addormentavo,  immaginavo di essere il principe valoroso che sconfiggeva il cattivo. Tutte le fiabe raccontatemi non sono mai state drammatizzate; forse perché, essendo sera, chi le raccontava era stanco…
Comunque fra tante, la mia preferita, era quella che narrava di un principe che sconfiggeva il drago e conquistava la bella…(però non ricordo il titolo).
Il mio personaggio preferito è il lupo cattivo perché è grande e grosso ma è buono! Mi piace quando si traveste da nonnina e dà le ragioni del mutamento del suo aspetto a Cappuccetto Rosso:
“ Ma che occhi grandi che hai…”
“E’ per vederti meglio piccina mia…”
Quando ero piccolo non volevo mai smettere di ascoltare le fiabe.
Mi ricordo di una sera in cui, alla mia richiesta di fiabe, mia mamma mi disse: ”Ormai sei grande, puoi farne a meno…”   a questa frase sentii come una pugnalata nel petto perché io adoravo farmi raccontare le fiabe!!!!
Nonostante mia mamma non me le racconti più, mio cugino continua a farlo e, facendo questo riesce a tenere accesi i ricordi della mia infanzia…
Insomma le fiabe mi piacciono

                                      molto!!! 
                                                                                    Federico B.



     

Nessun commento:

Posta un commento